un rifugio
tante attività

Escursionismo, alpinismo, trail running, arrampicata, montagnaterapia: ecco le principali attività praticate dai frequentatori del nostro rifugio, con diversi gradi di difficoltà, impegno e divertimento, in autonomia o con professionisti della montagna.

ESCURSIONISMO

La gita di un giorno
Camminata e polenta. Il classico per chi desidera un approccio “light” alla montagna.
Da Pian del Re (2020 metri) al Rifugio Sella (2640 metri), tempo di percorrenza 2,40 ore (vedi itinerario nella pagina “Come raggiungerci”).
Per la discesa, circa 2 ore.

L’uscita di due giorni:
pernottamento in rifugio con salita al Viso Mozzo (3019 metri).
Da Pian del Re (2000 metri) al Rifugio Sella (2640 metri), tempo di percorrenza 2,40 ore. Si pernotta al rifugio e si fa colazione; è possibile lasciare gli zaini al rifugio per salire sul Viso Mozzo in leggerezza. Si tratta di un’escursione di circa un’ora/un’ora e mezza, su sentiero indica

L’uscita di tre giorni: il giro del Monviso
Un trekking classico, molto amato, di grande bellezza. Innumerevoli le varianti, vi proponiamo la più breve. Primo giorno: salita da Pian del Re e pernottamento al Rifugio Sella (2,40 ore). Secondo giorno: dal Rifugio Sella, per il passo di San Chiaffredo e il Bosco dell’Alevé, al Rifugio Vallanta, con pernottamento (5.00 ore). Terzo giorno: dal Rifugio Vallanta rientro a Pian del Re attraverso il passo delle Traversette, con variante al Rifugio Giacoletti (circa 7 ore).

ALPINISMO

Il rifugio è comoda base di partenza per le vie classiche alla vetta del Monviso:

  • via Normale – parete Sud
  • Cresta Est

In entrambi i casi, sono necessarie mediamente 10 ore tra andata e ritorno

E’ necessaria
l’attrezzatura
alpinistica di base

Opzionali
secondo le
condizioni

ramponi
picozza

E’ necessaria
l’attrezzatura
alpinistica di base

Opzionali
secondo le
condizioni

ramponi
picozza

Per salire in sicurezza, trovate i riferimenti ai gruppi delle Guide del territorio nella sezione Link Utili.
Altre vie di grande bellezza sono la Via Manera Fulgenzi alla Punta Sella, lo Spigolo Baracco e cima delle Lobbie.

arrampicata

A cinque minuti dal rifugio si trovano le Vie di Costagrande.

  • 12 vie
  • da 3b a 6b+

Si tratta di una palestra di roccia affacciata sull’omonimo lago, sul versante sud est del Viso Mozzo.

12 vie di arrampicata con difficoltà da 3b a 6b+, su placche, muri e fessure. Sei vie sono di tre tiri.
La pietra è ofiolite di ottima qualità, particolare e divertente. Attrezzate a fix e placchette inox da 10 mm, soste di calata attrezzate.
Informazioni e foto di Gianluca Bergese (Falesie del Monviso, Edizioni GraphArt Manta).

trail running

Negli ultimi anni i nostri sentieri sono diventati un bel terreno di allenamento e di gioia sportiva per i praticanti della corsa in montagna.

Dal 2013 ogni estate si gareggia sotto il Monviso, con una serie di sfide che potete trovare su www.100migliamonviso.eu

Spesso abbiamo la fortuna e il piacere di vedere sfrecciare Bernard e Martin Dematteis, colossi nello sport e nella vita, campioni di corsa in montagna, che nel 2017 hanno stabilito il nuovo record di salita al Monviso (1ora, 40 minuti e 47 secondi da Pian del Re).
Un omaggio anche a Dario Viale, imbattuto detentore del record dal 1986 al 2017 con 1ora, 48 minuti e 54 secondi, coraggioso e appassionato pioniere della corsa montagna.
E a Paolo Bert, plurivincitore del Monviso Trail e detentore del record di salita e discesa del Monviso partendo da Pian del Re, 3 ore, 12 minuti e 40 secondi, nel 2011.
E a quel gran motore organizzativo che in tutti questi anni è stato Carlo Degiovanni.

montagnaterapia

“Un originale approccio metodologico a carattere terapeutico-riabilitativo e/o socio-educativo, finalizzato alla prevenzione, alla cura ed alla riabilitazione degli individui portatori di differenti problematiche, patologie o disabilità; esso è progettato per svolgersi, attraverso il lavoro sulle dinamiche di gruppo, nell’ambiente culturale, naturale e artificiale della montagna”.

Questa la definizione scientifica. Ma chiunque pratichi la montagna, sa e ha sperimentato il benessere che ne deriva. Nasce una “dipendenza” sana e positiva. Insomma, siamo tutti tipi da Montagnaterapia!
Nel corso degli anni abbiamo ospitato molte iniziative di montagna che aiuta, principalmente con gli amici di Officina Monviso e del CAI Torino. E siamo felici di accogliere tutti i gruppi che vogliano vivere esperienze in quota.


il re di pietra ti aspetta

Prenota il tuo soggiorno

Clicca il pulsante per scoprire le tariffe ed effettuare la prenotazione

il re di pietra ti aspetta

Prenota il tuo soggiorno

Clicca il pulsante per scoprire le tariffe ed effettuare la prenotazione